Minori e Famiglia

Lavorare con le famiglie, implica - in accordo con i più recenti studi che segnalano l’impossibilità oggi di parlare di famiglia al singolare - la capacità di sapersi confrontare con diverse tipologie familiari; tale disomogeneità propone agli operatori, quasi quotidianamente, la sfida di individuare le possibili strategie di base da adottare nella costruzione di relazioni d’aiuto, in situazioni caratterizzate da continui e repentini cambiamenti sociali.

In particolare il servizio sociale professionale di base, nel contesto di lavoro con le famiglie con figli  minorenni, appare in questi ultimi anni particolarmente fragile a causa di importanti cambiamenti organizzativi in atto. Ad una debolezza di fondo si somma il fatto che questo nuovo sottosistema in costruzione è chiamato costantemente a confrontarsi con altri sistemi istituzionali che hanno precise responsabilità nei confronti dei minori e delle loro famiglie, ma che pure sono investiti da significativi cambiamenti: il sistema scolastico e la magistratura.

Appare evidente come l’agire interventi di aiuto, sostegno e protezione in favore di minori e delle loro famiglie possa rappresentare per gli operatori sociali e, nello specifico, per gli assistenti sociali un’esperienza di lavoro complessa.

Lo Studio, in questi anni, ha realizzato diverse attività specifiche per sostenere e rafforzare le competenze, le conoscenze e le abilità dei professionisti che operano in questo articolato settore d’intervento, assistenti sociali, psicologi, educatori professionali, coordinatori di servizi.

 

Percorsi Specifici

Lo Studio realizza diverse attività specifiche per sostenere e rafforzare le competenze, le conoscenze e le abilità dei professionisti che operano in questo articolato settore d’intervento, assistenti sociali, psicologi, educatori professionali, coordinatori di servizi.Costruire buone prassi di collaborazione tra Servizio Sociale e Scuole negli interventi con i minori a rischio e le loro famiglie.

Accompagnamento alla costruzione di buone prassi di lavoro, per responsabili, assistenti sociali, coordinatrice dei servizi sociali per famiglie e minori e operatori del consultorio.Percorsi integrati di supervisione metodologica e consulenza giuridica nel lavoro con le famiglie con minori.

La presa in carico delle famiglie con figli minorenni.

Lavoro sociale e famiglie con minori: costruire relazioni d’aiuto efficaci.

La valutazione sociale nelle competenze genitoriali.

Il lavoro dell’assistente sociale nel servizio “tutela minori”.

Art. 403 C.C. Interventi urgenti di protezione dei minori: strategie di collaborazione tra operatori sociali e forze dell’ordine.

Segnalazioni da parte di terzi di situazioni di disagio vissute da minori.

Progettare nuovi servizi per famiglie con minori.