Supervisione

La supervisione è un supporto professionale ed uno spazio di rielaborazione dei saperi degli operatori che esercitano professioni di aiuto. Consiste nel processo di riflessione, apprendimento e  valutazione che si sviluppa attraverso la relazione tra un professionista esperto e più operatori nel corso della loro attività professionale.

Rivolta ai professionisti del sociale ha lo scopo di sostenerli nella riflessione e nella valutazione dell’agire professionale in relazione alle situazioni delle quali si occupano (contesto organizzativo, buone prassi, strumenti professionali…). Saper attivare processi di riflessività costituisce, infatti, sempre più, una delle caratteristiche essenziali di un operatore sociale in grado di affrontare le  sfide originate da contesti operativi in continuo divenire.

Attraverso la descrizione di ciò che si fa e delle modalità con le quali si costruiscono interventi e relazioni con gli utenti, con i colleghi, con altri servizi, i professionisti del sociale hanno l’opportunità di riflettere sull’efficacia del proprio agire professionale, sulle scelte metodologiche adottate, sugli strumenti utilizzati e di effettuare un monitoraggio costante sulla qualità delle prestazioni erogate.

Il percorso si caratterizza, quindi, come sistema di valutazione professionale e del servizio.

Destinatari

Assistenti sociali, educatori professionali, psicologi, responsabili di servizio, coordinatori di gruppi di lavoro.  La supervisione può essere attivata per gruppi di lavoro monoprofessionali, equipe pluriprofessionali e  singoli professionisti.