Consulenza Organizzativa

Gli interventi di consulenza proposti dallo Studio sono costituiti da un’insieme di attività che hanno lo scopo di supportare diversi attori nel percepire, comprendere, agire e decidere sugli eventi che si verificano nel contesto specifico di lavoro. L’attività di consulenza consente di focalizzare i bisogni organizzativi, sociali e gli eventi critici: è finalizzata a sviluppare le competenze ed a individuare le strategie efficaci e innovative per affrontare la complessità delle organizzazioni, dei servizi sociali e socio-sanitari , dei gruppi di lavoro in relazione al sistema normativo. Le organizzazioni oggi richiedono altresì un’elevata competenza relazionale diffusa, la soddisfazione nel lavoro è sempre più legata alla capacità di costruire buone relazioni, sufficientemente piacevoli sul piano del benessere, nelle quali sia possibile scambiare e condividere informazioni, e attivare azioni costruttive e produttive. Essere soggetti competenti nelle organizzazioni, dal punto di vista relazionale, significa coltivare due abilità fondamentali: da un lato la capacità di osservare i fenomeni della relazione al fine di capire che cosa sta avvenendo, dall’altro la capacità di assumere comportamenti funzionali alla costruzione di buone relazioni all’interno del contesto organizzativo.

Metodologia - Destinatari

Metodologia
Lo Studio progetta interventi di consulenza partendo dalle esigenze e dalle risorse dei committenti utilizzando un approccio di tipo partecipativo.


Destinatari
L’attività consulenziale è rivolta a singoli, gruppi di lavoro, organizzazioni di ambito sociale del pubblico e del privato, e alle istituzioni scolastiche.