Formazione

Ciò che caratterizza le nostre proposte di formazione è la costante attenzione agli operatori: è per noi fondamentale comprendere quali sono i loro  saperi, le loro abilità professionali e le loro capacità di “so…stare” nelle relazioni d’aiuto.

Dalla condivisione dei punti di forza e delle criticità individuate è possibile costruire dei percorsi che, garantendo una integrazione costante tra teoria e pratica professionale, consentano di individuare degli obiettivi formativi realistici, desiderabili e utili, finalizzati a rafforzare la pratica professionale nella quotidianità.

Ciò che caratterizza le nostre proposte di formazione è la costante attenzione agli operatori: è per noi fondamentale comprendere quali sono i loro saperi, le loro abilità professionali e le loro capacità di “so…stare” nelle relazioni d’aiuto.

 

Dalla condivisione dei punti di forza e delle criticità individuate è possibile costruire dei percorsi che, garantendo una integrazione costante tra teoria e pratica professionale, consentano di individuare degli obiettivi formativi realistici, desiderabili e utili, finalizzati a rafforzare la pratica professionale nella quotidianità.

 

Consentire agli operatori di incrementare le proprie competenze professionali implica la possibilità di costruire percorsi di formazione che abbiano contestualmente tre diversi focus di azione: le conoscenze (il sapere), le abilità (il saper fare) e gli atteggiamenti (il saper essere).

 

La nostra attenzione si focalizza sulle tre dimensioni, valorizzando la partecipazione attiva dei singoli, considerati soggetti portatori di esperienze qualificate. I percorsi di formazione con gli operatori sociali che già lavorano, infatti, assumono una forte valenza formativa, quanto più si è in grado di far rielaborare ed emergere i saperi personali e le esperienze professionali possedute.

La nostra attenzione si  focalizza sulle tre dimensioni, valorizzando la partecipazione attiva dei singoli, considerati soggetti portatori di esperienze qualificate. I percorsi di formazione con gli operatori sociali che già lavorano, infatti,  assumono una forte valenza formativa, quanto più si è in grado di far rielaborare ed emergere i saperi personali e le esperienze professionali possedute.